Carta

Comunicazione aziendale: Cartelle e schede

Progettare l’immagine coordinata per un’azienda implica la realizzazione di tutti i materiali necessari per la comunicazine aziendale. Abbiamo già parlato dell’importanza della carta intestata, dei biglietti da visita e anche delle buste. All’appello mancano soltanto loro, le cartelle e le schede di cui parleremo in questa occasione.

1. cartella

Prima di tutto, cosa sono le cartelle e le schede aziendali? Le cartelle hanno il compito di contenere comunicati stampa e materiali aziendali, come le schede di prodotto ad esempio, che in occasione di eventi, fiere di settore o presentazioni a potenziali clienti, possono aiutare a dare una buona immagine dell’azienda. Le cartelle possono contenere anche il biglietto da visita del responsabile e un cd o dvd con la presentazione aziendale e il catalogo dei prodotti.

Non esistono formati standard per le cartelle, ma volendo creare un progetto ad hoc, una linea guida di massima dobbiamo pur averla, così le dimensioni più o meno standard per le cartelline sono di 31×22 cm (aperto 31×45 cm). A seconda delle esigenze di utilizzo aziendale si possono scegliere:

  1. formato a due ante
  2. formato a due ante con bandelle
  3. formato a due ante con tasca semicircolare
  4. formato a due ante con tasca rettangolare

2. cartella

La scelta dello stile può essere personalizzata grazie alle fustelle, ma la funzionalità del prodotto non deve mai essere sottovalutata. Quindi via libera alla creatività ma con un occhio all’usabilità e ovviamente al budget.

Le cartelle devono essere realizzate valutando i materiali che devono contenere: se deve contenere dei comunicati stampa, sarà bene valutare la dimensione della cartella e l’ingombro della tasca, il formato A4 della carta stampata deve entrare perfettamente nella cartellina! Se invece la cartella deve contenere delle schede bisognerà considerare la dimensione e il formato delle schede in modo da farle entrare perfettamente.

Per entrambi i prodotti, cartelle e schede, la carta migliore da utilizzare è la Splendorlux, un cartoncino molto brillante che si presta in modo particolare per questo tipo di produzioni.

3. cartella

Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *