Le basi, Packaging

CD, DVD e Blu Ray Disc: le dimensioni contano

Avete un progetto importante e ambizioso tra le mani, la realizzazione della copertina del CD di lancio di una band, o di un DVD di un cortometraggio pronto per essere presentato a un festival internazionale o meglio ancora, di un Blu Ray Disc commissionato da un importante casa di produzione.

1. copertina

Bello vero? Scommetto che la vostra creatività già si è messa in moto al solo pensiero di realizzare uno di questi progetti. Ma creatività a parte, ci sono aspetti tecnici che è meglio non sottovalutare quando ci si appresta a lavorare sulla realizzazione di una copertina di CD, DVD o Blu Ray Disc.

Prima di tutto, perché distinguere questi tre prodotti è importante? Perchè hanno delle dimensioni standard diverse per soddisfare la necessità di riconoscere facilmente questi tre tipi di prodotto, per questo anche in fase di progettazione grafica è bene conoscere il formato di riferimento.

  1. Il CD ha un’altezza di 124 mm
  2. Il DVD ha un’altezza di 190 mm
  3. Il Blu Ray Disc ha un’altezza di 171 mm

2. copertina

Detto questo, ci sono altri dettagli che non possono essere un mistero per chi si appresta alla progettazione di uno di questi prodotti, come ad esempio la differenza tra un jewel case e un digipack. Il jewel case il contenitore interamente realizzato in plastica dei CD. Il designer in questo caso progetterà la grafica di booklet – la copertina estraibile realizzata in cartoncino sottile – e l’inlay card che viene posizionata sul retro, all’interno. Mentre il digipack è realizzato in cartoncino, può essere completamente personalizzato in fase di stampa e all’interno viene applicato un vassoio di plastica per posizionare il CD.

La tendenza ad utilizzare soluzioni realizzate ad hoc con il cartoncino è sempre più diffusa anche perché, nel settore musicale e home video, il CD e il DVD stanno diventando sempre di più degli oggetti preziosi, da acquistare perché carichi di un valore in più rispetto ad un file scaricato da internet. Così, una confezione in cartoncino, rifinita, piacevole al tatto e con una grafica accattivante ha sicuramente un valore in più che il designer ha il compito di trasmettere con il suo lavoro.

Infine un suggerimento per la scelta della carta è utile per realizzare un progetto vincente. Per la copertina di un CD o DVD o Blu Ray Disc la scelta migliore deve ricadere su cartoncini naturali come Freelife, Old Mill e Tintoretto.

3. copertina

Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *