Le basi

Coordinato per aziende: creatività e funzionalità

Gli spunti creativi per la comunicazione aziendale efficace non sono semplici da far digerire al cliente, che spesso si aspetta un’immagine creativa, innovativa e professionale nello stesso tempo. Elementi in alcuni casi inconciliabili non solo fra loro ma anche all’immagine aziendale.

Per questo prima di presentare una proposta creativa per un coordinato per aziende sarà bene partire da un quesito fondamentale: cosa vogliamo comunicare? I concetti da esprimere devono essere semplici, chiari e possibilmente facilmente riconoscibili. Questo aiuterà il designer a realizzare una proposta creativa coerente con l’identità dell’azienda.

Da cosa è composto un coordinato per aziende?

  • Carta Intestata
  • Buste
  • Biglietti da visita
  • Cartelline

Tutti questi elementi alla base della comunicazione esterna dell’azienda devono essere fra loro coerenti e devono raccontare la stessa storia.

1-coordinato
                                   
2-coordinato
                            
3-coordianto

Se per la carta intestata e le buste i formati e la tipologia di carta sono per lo più standardizzate, la vera differenza la fanno i biglietti da visita e le cartelline, che possono essere personalizzati nel formato, nella tipologia di carta e nella metodologia di stampa.

Da un punto di vista creativo abbiamo già parlato dei 5 errori da non fare quando si realizza un biglietto da visita e di come stimolare la creatività nella realizzazione dei biglietti da visita.

Abbiamo anche affrontato da un punto di vista creativo la realizzazione delle cartelle e delle schede aziendali, dunque sembra arrivato il momento di affrontare degli aspetti più tecnici, in particolare riguardo alle cartelline che possono essere:

  • cartelle a due ante
  • cartelle a due ante con bandelle
  • cartelle a due ante con tasca semicircolare o rettangolare

La scelta di un modello rispetto a un altro riguarda lo stile che si vuole dare al progetto e il tono, ma anche le esigenze pratiche, come quella di posizionare o meno il biglietto da visita all’interno della cartella.

Tutti questi elementi combinati insieme creano il coordinato aziendale. Con un pizzico di strategia da parte del designer sarà semplice realizzare la creatività in coordinato, scegliere su PressUp il prodotto migliore e stampare online tutti i prodotti in modo facile e conveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *