Le basi

Gli inviti e altre occasioni speciali

Non sei un graphic designer se non hai mai ricevuto questa richiesta da un amico, parente, conoscente “Ah tu sei un grafico, mi fai le partecipazioni di matrimonio… l’invito alla mia festa… l’invito per il battesimo di mio figlio?”. Dura la vita del creativo! Troppo spesso incastrato in progetti che volentieri si risparmierebbe. Ma non è sempre così poco stimolante, infatti spesso fa piacere partecipare in modo creativo ad un evento importante di un amico o vendere un progetto personale, o ancora lavorare per un’azienda, che come le altre, si trova a dover commissionare dei progetti speciali in occasione di eventi e ricorrenze, come il biglietto di natale, il centenario, un evento o una serata di gala.

3. invito

Così sarà molto utile conoscere i formati e tipi di carta che sono più indicati per questo tipo di comunicazione che deve distinguersi dalla comunicazione ordinaria dell’azienda e, nel caso di altro tipi di occasioni, deve rendere onore al tipo di evento e fungere da linea guida per il mood dell’occasione.

Partiamo dai formati, quando si parla di inviti e altre occasioni speciali possiamo scegliere tra diversi formati da personalizzare per rendere il nostro invito originale. Il primo è il formato cartolina, che può andare da una dimensione di 7 x 10 cm fino ad arrivare a 22 x 22 cm con una grammatura non inferiore ai 200 g. Gli altri formati sono il biglietto d’auguri e l’invito e che a differenza della cartolina possono essere stampati su una carta di grammatura inferiore, fino ai 100 g, ma a volte lo spessore della carta è legato allo spessore dell’evento, quindi sceglietela con cura!

2. invito

Una caratteristica che accomuna tutti i tipi di invito o biglietto è la necessità di essere spediti. Per questo, sarà opportuno rientrare negli standard postali sia per quanto riguarda il formato che il peso, in modo da non avere problemi di consegne. Per rientrare nelle dimensioni imposte dalle Poste sarà sufficiente rientrare nel formato minimo di 90 x 140 mm e nel formato massimo di 120 x 235 mm. Se il formato supera queste dimensioni bisognerà considerare nel budget un costo extra per la spedizione.

Una volta considerati gli aspetti più spinosi legati alla gestione del budget è il momento di puntare sulla creatività e sulle possibilità che offre la stampa per rendere il proprio progetto unico.

Giocare con le tecniche di stampa, come l’uso delle fustelle o l’uso della stampa a caldo, ma anche con le piegature può essere un ottimo modo di personalizzare l’invito. In fondo lo scopo è quello di creare un prodotto interessante e stimolare una reazione, come la partecipazione all’evento o la sensazione piacevole di aver ricevuto un biglietto di auguri. Sarà bene avere chiaro in mente al momento della progettazione, l’aspetto empatico che deve stimolare l’invito, così da creare un prodotto che si vorrà conservare alla fine dell’evento.

1. invito

Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *