Consigli, Le basi

I segreti di una busta perfetta

Uno dei progetti più divertenti che un designer può affrontare è la creazione e personalizzazione delle buste.

Non stiamo parlando di shopper, di cui abbiamo già parlato nell’articolo dedicato alle shopper in carta, ma delle buste da lettera che vengono usate soprattutto a livello aziendale sia come buste commerciali che come buste per inviti ad eventi speciali, quelle che noi chiamiamo buste deluxe.

3. buste

Ma prima di entrare nel dettaglio tecnico di questi due prodotti, che hanno delle caratteristiche standard e dei tempi e modalità di produzione abbastanza rapidi, vorremmo parlarvi delle soluzioni più creative che sono state realizzate dai designer più curiosi per dei clienti molto audaci.

A volte basta poco per rendere eccezionale una busta, magari una grafica interna alla busta, in modo da creare un effetto sorpresa al momento dell’apertura, alla vista di un diamante o di un vulcano, come nelle immagini che vi abbiamo proposto.

Del resto, una busta è una busta. Se non vi volete avventurare in fustellature complesse e molto rischiose oltre che costose, sarà meglio giocare di creatività e astuzia, puntando su personalizzazioni grafiche accattivanti.

2. buste

L’offerta da parte nostra è davvero ampia, quindi è arrivato il momento di entrare nel dettaglio delle nostre buste. Una volta scoperti gli aspetti tecnici, sarà la volta di mettersi a lavoro con la creatività per combinare qualità della produzione con creatività del progetto.

Tra le nostre buste, potete scegliere le deluxe per progetti di alto prestigio. Sicuramente la busta commerciale per inviare la fattura non merita tante attenzioni, anche se… tutto dipende da chi sia il cliente!

4. buste

Partiamo proprio dalle buste deluxe: a renderle speciali è soprattutto il tipo di carta, una prestigiosa Fedrigoni. La grammatura varia dai 110 ai 120g in base alla tipologia scelta e le possibilità di stampa variano da 1 a 4 colori. Il formato è fisso, 11×22 ma le copie vanno da un minimo di 100 a un massimo di 10.000 copie.

Le buste commerciali invece, sono le tradizionali buste da lettera o da spedizione, le comuni buste usate in azienda. La personalizzazione si può fare con stampa da 1 a 4 colori su carta 90 grammi.

Le tipologie sono le seguenti:

  • Busta gommata con finestra senza strip adesivo
  • Busta gommata senza finestra e senza strip adesivo
  • Busta bianca senza finestra con strip adesivo
  • Busta bianca con finestra e con strip adesivo

Mentre per quanto riguarda i formati, sono molteplici:

  • 11×23
  • 16×23
  • 23×32
  • 19×26
  • 23×33

Le quantità sono decisamente superiori rispetto alle buste deluxe e vanno da 100 a 20.000 copie.

Adesso non avete scusa, siete a conoscenza di tutto quello che c’è da sapere sulle buste!

A lavoro!

1. busta

Hai bisogno di stampare delle buste? Scopri le nostre offerte e seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *