Consigli, Le basi

Vendere di più con le spedizioni di stampe ad alte tirature

Le nuove tecnologie ci hanno fatto abituare a nuovi modi di fare comunicazione aziendale e pubblicitaria popolando il lessico del settore con termini e strumenti nuovi: come storytelling, blog aziendale, user designed content.
In un mondo che vive in un eccesso costante di comunicazione, tutto sembra superfluo, eppure, a ogni cambio di stagione siamo tutti lì ad attendere il catalogo Ikea, il giornalino del nostro brand di tecnologia preferito e i cataloghi delle nostre passioni.

Tutto cambia o, forse, niente cambia davvero: l’azienda e i prodotti hanno sempre un gran bisogno di raccontarsi e l’uomo, pur adeguandosi alla tecnologia, non riesce a fare a meno di una dimensione fisica della comunicazione: come il fascino della parola stampata, la bellezza di una foto abbinata alla tattilità della carta, il piacere di leggere senza immergersi necessariamente in uno scherno.

In questo contesto, fatto di aziende ricche di contenuto e di storytelling digitale, assume una veste nuova e più accessibile uno strumento solo apparentemente più classico: la rivista aziendale ad alta tiratura, perfetta per la spedizione, per la distribuzione puntuale o per quella in luoghi ad elevata frequentazione.

Se in passato, infatti, il grande ostacolo nell’adozione di questo potente strumento di comunicazione era la scarsezza di contenuti, oggi, invece, il magazine aziendale si trasforma in un’ottima opportunità per dare una seconda vita a contenuti già prodotti per il web, proponendoli ad un pubblico più ampio e, in alcuni casi, poco avvezzo alla lettura on line.

Le forme di realizzazione possono essere molteplici.
Per dare un’idea di istantaneità e freschezza l’ideale è un tabloid veloce a 4 o 8 facciate, in formato A4 o similare, distribuito ripiegato in 3. Ideale per quantità di contributi non particolarmente corpose, i consigliamo di stamparlo su una carta naturale e leggera, in grado di trasmettere una fisicità e piacevolezza tattile.
Se, invece, siete alla ricerca di prodotti dallo standing più elevato il catalogo con allestimento in brossura, copertina plastificata con finiture in uv e una bella carta interna è una scelta quasi obbligata, ma dovrete organizzarvi con foto spettacolari e una complessità di contenuti in grado di assicurarvi un adeguato numero di pagine.
Potrete dare spazio ai vostri stessi clienti, ai vostri fornitori, agli stakeholder di cui vi interessa conquistare l’attenzione.

Qualunque sia la soluzione verso la quale vogliate orientarvi, non dimenticate che il vero obiettivo è creare le condizioni per cui il vostro prodotto di comunicazione diventi un vero appuntamento per i vostri clienti. Di questa piacevole abitudine ne hanno fatto un must grandi e piccoli brand, tour operator, ma anche associazioni no profit, enti e istituzioni professionali che coinvolgono il proprio pubblico con periodicità costante.

Scegliere di comunicare attraverso una rivista o un giornalino, con PressUP, costa meno di quanto pensiate e può essere la soluzione ideale per distribuzioni locali o a mezzo posta, ricevere un preventivo è particolarmente facile con il nostro preventivatore on line.

Scopri le nostre proposte di stampa per le Riviste ad alta tiratura: Accavallata, Filo colla, Punto metallico e brossura fresata.

 

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