Packaging

Le etichette personalizzate:il “vestito” giusto per un prodotto unico

Personalizzare un prodotto e il suo involucro, sotto ogni punto di vista, gli permette di essere completo.
Un’etichettatura efficiente, ben personalizzata e curata nei minimi dettagli, evita al prodotto di perdere dati fondamentali che serviranno ai consumatori per valutarne la natura e guidarli nella scelta.

Anche se non sempre dedichiamo loro la giusta attenzione, le etichette che accompagnano i prodotti ricoprono ruoli molto importanti, sia dal punto di vista dei consumatori che dal punto di vista di chi produce e vende la merce. Le etichette personalizzate, infatti, forniscono ai clienti tutte le informazioni relative a ciò che hanno in mente di comprare; al tempo stesso, rispecchiano l’identità di un brand e riflettono i valori che esso intende trasmettere. Ecco perché l’etichetta, così come il resto del packaging, non deve risultare unicamente bella, ma deve anche essere stampata in modo professionale.

Quando si pensa ad un prodotto – confezionato in scatola, pacchetto, busta e altri tipi di involucro – il primo elemento che salta subito agli occhi è l’etichetta, uno degli strumenti di comunicazione pubblicitaria più efficaci di cui un’azienda possa disporre per promuovere il proprio prodotto e renderlo immediatamente riconoscibile in mezzo agli altri.

Stampare etichette personalizzate online è un’attività in crescita. Anche in rete, offrire i servizi di personalizzazione e stampa delle etichette adesive è un impegno e una responsabilità perché i risultati di ogni produzione saranno strumenti di notevole importanza per il cliente. Le etichette adesive fanno parte del materiale con cui ogni realtà, grande o piccola che sia e in qualunque settore operi, comunica la propria identità e il valore del prodotto.

Un po’ di storia: quando nasce la stampa delle etichette personalizzate?

La prima stampa di etichette risale al 1600, anche se è a partire dal 1700 che si diffonde come prassi commerciale. Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento la stampa delle etichette, fino ad ora rigorosamente litografata in bianco e nero, si tinge di colore e compaiono le prime etichette colorate, dette passepartout, che venivano applicate dalle tipografie, in particolare, su bottiglie di vino o liquori.

Nel XX secolo, con l’avvento della tecnologia offset, il processo di stampa si fa più rapido e l‘industria delle etichette personalizzate inizia ad affermarsi come potente strumento di marketing. Dalle imprese farmaceutiche, alle case di moda, alle industrie alimentari: tutti, nessuno escluso, vogliono sfruttare l’efficacia dell’etichetta per promuovere i propri prodotti.

Un importante momento di svolta coincide con la comparsa delle prime etichette autoadesive prodotte in rotoli: grazie alle etichette autoadesive, le aziende possono stampare su carta ogni tipo di immagine, carattere e colore, dimezzando i tempi di realizzazione e stampando a prezzi davvero molto competitivi.

Nel XXI secolo, l’invenzione della stampa digitale rivoluziona ulteriormente la stampa delle etichette e, più in generale, il mondo dell’editoria moderna: oggi è infatti possibile stampare l’immagine direttamente su vetro, plastica e altri materiali. Si tratta di una stampa davvero ecologica, che consente di eliminare totalmente l’ausilio della carta e di ridurre costi e tempi di realizzazione, limitando nel contempo l’inquinamento ambientale dovuto allo smaltimento di colle e altri materiali industriali.

L’importanza delle etichette personalizzate nelle strategie di marketing

Non è sufficiente che un prodotto sia utile, funzionale e necessario per spingere un consumatore a considerarlo migliore e ad acquistarlo. Il cliente può valutare la qualità solo dopo l’acquisto: prima può solo fare delle supposizioni, basate su ciò che gli viene comunicato più o meno direttamente.

“Ciò che determina l’acquisto è la percezione che il consumatore ha della qualità del tuo prodotto, non la qualità in sé.” é come il prodotto viene “vestito” che lo risalta in mezzo a tanti altri simili determinandone l’acquisto.

“L’etichetta di qualità è quella che ti fa emergere da quella nebbia che circonda tutti i prodotti esposti sullo scaffale accanto al tuo: cattura l’attenzione, suscita interessa e spinge la persona a comprare. Tutto il resto è noia e inutile esercizio di stile.”

L’etichetta assolve a un duplice compito: fornire al consumatore tutte le informazioni circa le caratteristiche del prodotto ma, prima ancora, rappresentare l’identità del tuo brand, alla sua identità unica rispetto a tutte le altre proposte.

Spesso si pensa all’etichetta o in generale al packaging di un prodotto come qualcosa che deve essere semplicemente bello, senza considerare che per colpire non è sufficiente la bellezza: ci vuole diversità, unicità. L’etichetta deve fornire tutte le informazioni sul prodotto ma, prima ancora, deve rappresentare l’identità del brand, unica rispetto a tutte le altre proposte.

Perché personalizzare una etichetta

La massima personalizzazione dei prodotti è una carta vincente, in tutti i settori. Adeguare colori, font, immagini al prodotto non solo porterà a una buona reputazione dell’azienda, ma garantirà anche la soddisfazione del consumatore finale.

Personalizzare un prodotto e il suo involucro, sotto ogni punto di vista, gli permette di essere completo. Un’etichettatura efficiente, ben personalizzata e curata nei minimi dettagli, evita al prodotto di perdere dati fondamentali che serviranno ai consumatori per valutarne la natura e veicola sicuramente un messaggio più positivo.

Stampare etichette personalizzate online

Le etichette sono come vestiti per i prodotti a cui si riferiscono: hanno il compito di informare, ovviamente, ma servono anche a vendere, e per questo devono attirare. Etichette personalizzate di qualità hanno la capacità di far risaltare il prodotto, mettendolo in evidenza tra tutti gli altri e, in questo senso, non possono prescindere da una stampa della stessa portata.

Nella vasta gamma di prodotti che offre PressUP, non potevano dunque mancare le etichette.

  • Etichette in bobina

Perfettamente aderenti su vetro, plastica e cartone, le etichette in bobina possono essere con taglio tondo, quadrato o personalizzato, con modalità di applicazione manuale o automatica.

  • Etichette resinate

La resinatura dona un particolare effetto tridimensionale alle classiche etichette proteggendone la stampa ed esaltandone la brillantezza dei colori.
Le nostre etichette resinate vengono realizzate su polipropilene permanente bianco opaco, trasparente, argento e oro opaco o Lucido.

Etichette adesive in bobina o etichette resinate, per la personalizzazione delle tue etichette PressUP garantisce un risultato eccezionale con la migliore tecnologia di stampa.

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