Le basi, News

Nel 2017 torniamo alla Natura con PANTONE 15-0343 Greenery

Ogni anno l’Accademia Pantone ci regala il colore dell’anno, una previsione, una scelta o forse una speranza per l’anno che verrà a partire dal colore.

Qui abbiamo già parlato del Pantone 2016, il Rose Quarz Serenity, il Pantone Giallo Minion e il Marsala nel 2015.

Ogni anno, il colore scelto da Pantone racchiudeva un concetto forte, un progetto, una speranza per il futuro. Quest’anno l’obiettivo non è cambiato ma trova tutta la sua forza nel simbolismo. Infatti il colore scelto da Pantone per il 2017 è il Pantone Greenery 15-0343.

2-pantone-verde

Ad un rapido sguardo si tratta di un bel verde brillante, ma dietro, come sempre c’è di più. Come sempre le immagini rendono più semplice la comprensione e così ecco il video prodotto dalla Pantone per presentare il Greenery 15-0343, color of the the year 2017.

Si riparte da qui, questo verde reso più fresco da un tocco di giallo vuole essere un punto di partenza, un nuovo inizio. Foglie, erba e vegetazione sono la fonte di ispirazione che ha portato alla nascita di questa tonalità di verde. Natura, dunque, ma anche naturalezza, naturale bellezza e ricerca di autenticità. Architettura, design, urbanistica sono la testimonianza che la scelta del verde è una tendenza già in atto. Tornare alla natura, tornare alla naturalezza è un’esigenza che nel 2017 si esprimerà anche nella scelta di un colore come il  Greenery 15-0343.

3-pantone-verde

La Pantone, con la creazione di questo colore ha voluto dare un segnale per trovare il conforto necessario per affrontare i cambiamenti e gli sconvolgimenti sociali e politici che stanno caratterizzando il mondo. Rinascere, avere una seconda possibilità è il concetto dietro a questo colore. Il verde simboleggia la riscoperta della natura e dell’unione.

Oltre la simbologia però, ci sono anche interessanti accostamenti cromatici, che rendono questo Pantone molto versatile. A questo punto non vi resta che lasciarvi ispirare e usare questa fantastica tonalità.

Buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *