Consigli, Le basi

Non chiamatelo solo PVC: vetrofanie e altri progetti di design

Torniamo a parlare di un materiale interessante e molto flessibile alle necessità creative dei comunicatori. Oggi si parla di PVC adesivo e in particolare vorremmo soffermarci sul PVC adesivo trasparente e sul PVC adesivo elettrostatico, quello che viene utilizzato nei negozi in occasione dei Saldi, delle vendite promozionali o delle festività.

Solo che, vorremmo uscire dalla logica del bollino rosso con scritto “Saldi” per andare un pò oltre, magari facendo riferimento ad aspetti più tecnici. Infatti, per un creativo che si appresta a proporre al cliente una vetrofania stampata in bianco su fondo trasparente, per dirne una, è importante avere ben chiaro con che tipo di materiali e che tipo di stampa si utilizzerà per ottenere il risultato migliore. Un buon punto di partenza è sicuramente la serie di esercizi di creatività con adesivi e vetrofanie che abbiamo proposto qualche tempo fa.

Partendo da qui, possiamo andare oltre e scoprire che l’uso del PVC adesivo non si limita a scelte commerciali o di viral marketing, ma sconfina anche nell’ambito del design d’interni, nell’architettura quindi, e nell’allestimento di ambienti come sale espositive, locali e uffici.

3-vetrofanie

Le proposte che abbiamo selezionato nelle immagini, rispecchiano uno stile molto elegante e sofisticato ma anche ad alto impatto creativo. Così, un open space con solo vetri a dividere una stanza dall’altra può essere personalizzato da una vetrofania, o le indicazioni per una sala espositiva piuttosto che un’altra.
Da un punto di vista tecnico, la scelta del creativo dovrà andare sul miglior materiale o sul materiale più indicato al progetto e qui entriamo in gioco noi che possiamo darvi delle informazioni utili per il vostro lavoro.

1-vetrofanie

La migliore resa per una vetrofania è garantita dalla scelta di una grafica trasparente con stampa in quadricomia. In genere le criticità legate alla stampa su PVC trasparente sono legate alla resa dei colori stampati, ma è bene sapere che inserendo il bianco selettivo è possibile risolvere il problema della poca copertura dei colori su PVC trasparente. Piccoli trucchi del mestiere che vi regaliamo con piacere, se possono servire a farvi stampare un prodotto di altissima qualità!

In questo caso, se volete stampare delle vetrofanie su PVC trasparente speculare e non, le finiture possibili sono la laminatura opaca o lucida e la sagomatura.

In ogni caso è bene sapere che di tipologie di pellicola adesiva ce ne sono tantissime, da utilizzare a seconda del supporto da personalizzare. In breve possiamo suggerirvi la scelta di adesivi a base bianca, trasparente e prespaziato per personalizzare vetrine, automezzi e superfici lisce, adesivi calpestabili per personalizzare pavimenti, mentre l’easywall bianco è adatto per le pareti.

2-vetrofanie

Dunque, per ogni progetto c’è il materiale adatto ma anche la migliore personalizzazione. Infatti è necessario conoscere bene i materiali per scegliere il tipo di plastificazione più indicato.

Alla luce di questi dettagli è facile comprendere quanto la creatività deve fare i conti con le conoscenze tecniche e con la competenza dei fornitori ai quali si affidano i progetti.

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *