Le basi

Pantone: semplici pennarelli o metafora del colore?

Quando il nome di un’azienda si trasforma nel nome di un prodotto, quell’azienda ha vinto!

Come è successo per tanti prodotti anche per l’azienda Pantone è accaduto questo meraviglioso fenomeno di marketing, perché quando si parla di Pantoni a tutti vengono in mente le palette dei colori standardizzati, un arcobaleno infinito di tonalità da sfogliare e scegliere per lavorare su Photoshop o nel più creativo dei casi su carta.

1 pantoni

Non solo pennarelli dunque, sarebbe riduttivo chiamarli così. Due punte, una sottile e una spessa e infinite tonalità di colore tra le quali scegliere. Per gli studenti di grafica rappresentano un sogno costoso, il loro odore è inconfondibile e la resa su carta è a dir poco commovente.

La punta scivola sulla carta che assorbe perfettamente il colore lasciando sulla superficie una stesura omogenea e nessun tipo di sovrapposizione. La vera campitura ideale! Ma Pantoni sono anche i codici dei colori che si trovano su Photoshop.

3 palette pantone

L’azienda ha una lunga storia di successi che ha aiutato la fortuna del suo prodotto principale, la categorizzazione dei colori. Questo caratterizza i Pantoni, sono dei colori standardizzati a livello internazionale non solo nel mondo della grafica ma anche nel mondo dell’industria. Questo permette di non sbagliare nella scelta del colore, perché grazie alle tabelle dei colori Pantone si possono scegliere tra numerose possibilità cromatiche e confrontare brillantezza, intensità e profondità del colore sia sul monitor che su carta. Infatti ogni designer che si rispetti deve avere nel cassetto una palette di colori Pantone, una raccolta di oltre 500 colori stampati su carta patinata che non solo danno l’idea della resa in fase di stampa, ma la certezza che in ogni tipografia dove verrà stampato il proprio lavoro, su quel tipo di carta, la resa sarà quella che ci si aspetta.

2 palette pantone

Ovviamente ogni palette di colori ha una sua caratteristica: colori metallici, colori opachi, brillanti o neon! Non solo, un altro vantaggio dei colore Pantone è la combinazione cromatica che offre ai creativi. Avere a disposizione un numero tanto elevato di colori può rappresentare un rischio quando si tratta di combinare i colori. Così vengono proposti nelle palette delle combinazioni cromatiche che aiutano il designer a scegliere dei colori che possono essere accostati in modo ottimale.

Dunque, che tu sia uno studente, un disegnatore o un grafico non puoi non conoscere i colori Pantone, il pane quotidiano del grafico, gioia e dolore del tipografo e pura goduria del curioso appassionato di colori. Ogni anno infatti, escono nuovi colori Pantone, che vanno ad aggiungersi a alle palette già pubblicate.

Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *