Decor Lab area espositiva Milano
Eventi, News

PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab

La stampa digitale è un ottimo alleato per chi fa interior design: i materiali che possono essere stampati in digitale sono tantissimi e spaziano dal vetro al tessuto, dal metallo alla plastica. Indispensabile però conoscere a fondo le tecnologie di stampa e come i singoli supporti reagiscono ai diversi inchiostri.

Da qui la scelta di PressUP di essere tra i protagonisti del nuovo allestimento biofilico di Decor Lab, location post-industriale dell’Opificio 31 sita in Via Tortona, nel cuore del Design District di Milano. L’obiettivo è quello di far conoscere e mostrare le potenzialità delle nuove tecnologie digitali ad architetti, progettisti e designer.

“Le figure chiave della filiera sono sostanzialmente tre: il progettista/architetto, il committente e lo stampatore. Figure che ad oggi sono ancora troppo slegate tra loro”, afferma Vincenzo Cirimele, CEO di PressUP. “Potrebbe sembrare strano, eppure ci sono molti professionisti che non conoscono le potenzialità dalle nuove tecnologie digitali, come ad esempio la possibilità di personalizzare con la stampa diretta una singola porta o il piano di una cucina”.

PressUP da tempo è tra i promotori di un processo di culturizzazione che si declina in eventi e open house per architetti e designer finalizzati a mettere a fuoco le opportunità che possono nascere dall’incontro tra stampa digitale e Interior Design.

Curato da Architecture Redefined, studio internazionale che lavora nel campo dell’architettura biofilica progettando spazi in cui il verde si combina con l’interior, il nuovo allestimento di Decor Lab si lega ai concetti del biophilic design, secondo cui le capacità rigenerative della natura, del verde e della luce vengono applicate ad ambienti di lavoro, residenziali e allo spazio urbano nelle città.

Tutta l’area dedicata a PressUP, così come l’intera location, sono accumunate da un unico motivo decorativo: pattern e forme presenti in natura, come foglie e fiori, sono stati riprodotti su tessuti, rivestimenti, pavimenti e pareti creando un inedito scenario di urban biophilia. Al cuore dell’allestimento la sala seminari e workshop, dove si concentra l’attività di formazione di Decor Lab rivolta ad architetti, progettisti e designer.

Tanti gli esempi applicativi realizzati da PressUP già a disposizione dei visitatori di Decor Lab: dalle shopper in tnt ai promozionali brandizzati, fino alle borracce plastic-free. E ancora…qualche assaggio di interior decoration, dal floor graphic utilizzato per il pavimento al wall sticker, tutto rigorosamente biofilico.

“Crediamo molto in questo progetto che contribuirà a far conoscere ai professionisti del design le grandi possibilità di personalizzazione offerte dalla stampa digitale”, aggiunge Cirimele. “Inoltre, il tema biofilico si sposa perfettamente con l’anima green della nostra azienda, che da sempre promuove l’utilizzo di supporti certificati FSC e PEFC e tecnologie green-friendly con inchiostri ecologici”.

Per gli operatori del printing il mondo dell’Interior Design & Decoration presenta enormi possibilità di espansione. Un mondo ancora da sviluppare dove la creatività può trovare ampio spazio di espressione. “Una creatività alla quale in PressUP associamo competenza, avanguardia tecnologica e assistenza progettuale attraverso il customer care consulenziale e la gestione personalizzata di richieste speciali che vanno oltre le proposte offerte sull’e-shop”, spiega Cirimele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *