Le basi

Qualcosa di prezioso tra le mani, un Libro

Immaginare un prodotto stampato è semplice, la prima immagine che produce la nostra mente è il classico librone rilegato pagina per pagina e chiuso da una copertina rigida, magari in pelle. Mani esperte a lavoro per realizzare un prodotto speciale che racchiude dentro di sé tutto l’immaginario di un romanzo o un’avventura.

Oggi i prodotti editoriali che una tipografia produce sono tantissimi e anche un libro, nella sua accezione classica può essere stampato e rilegato con diverse manifatture e materiali, per regalare a chi lo stampa la possibilità di avere tra le mani qualcosa di prezioso e nello stesso tempo contemporaneo e accessibile.

Se entriamo nel dettaglio della produzione editoriale e della stampa di un libro, notiamo subito che possiamo scegliere tra due tipologie di libri:

Entrambe queste tipologie possono a loro volta essere rilegate con due modalità diverse:

Grazie alla possibilità di stampare online in modo semplice e veloce, non saranno solo i grandi romanzi d’autore ad avere il privilegio di materiali e vesti da grande libro stampato. Delle dispense, dei bilanci di esercizio, dei cataloghi possono diventare dei prodotti di grande pregio e manifattura a costi relativamente accessibili.

Le caratteristiche che distinguono questi prodotti riguardano principalmente i formati, la quantità di prodotti da stampare, la tipologia di rilegatura e i colori di stampa.

I libri con copertina Cartonata, che in genere viene scelta per pubblicazioni di pregio per prodotti editoriali di alto valore, possono essere stampati online a partire da un minimo di 25 pezzi fino a un massimo di 1000 copie.

cartonato

I formati disponibili per i libri con questo tipo di copertina sono molti, proprio per dare la possibilità a tutti di trovare la giusta dimensione e il taglio più coerente allo stile del proprio libro o catalogo.

I formati sono:

  • A6 10×15 cm
  • A5 14.8×21
  • 16×23
  • 8×24
  • 7 (A4)
  • 22×22
  • 24×30

La rilegatura può essere in Filo di Refe, quindi cucita al centro con un filo sintetico oppure di fibra naturale come il cotone, la canapa e il lino, oppure Brossura Fresata, quindi incollato. Un libro rilegato con la cucitura ha un respiro antico e sicuramente garantisce al libro una grande resistenza nel tempo. In genere si opta per la rilegatura cucita per prodotti editoriali come libri e pubblicazioni molto voluminosi o di alto pregio. Per quanto riguarda invece la rilegatura a colla,  il tipo di adesivo utilizzato nella Brossura si definisce PUR, vale a dire colla in poliuretano. Grazie alle sue caratteristiche, questo tipo di colla garantisce una grande stabilità delle pagine alla copertina con una lunga durata nel tempo. Inoltre, la scelta della rilegatura con Brossura (PUR) è indicata per chi ha l’esigenza di stampare un prodotto di qualità con un occhio al prezzo.

La copertina può essere stampata sul fronte in diverse soluzioni cromatiche:

  • 1 solo colore, Nero
  • quadricromia
  • quadricromia + Pantone
  • quadricromia + Vernice
  • quadricromia + Vernice + Pantone

Mentre per quanto riguarda la stampa fronte retro è possibile solo se si sceglie la stampa quadricromia + Pantone o quadricromia + Vernice, su carta patinata opaca di 200 g.

Un’altra tipologia di libri che richiama i classici best seller, sono i libri con la copertina con Alette che possono essere stampati comodamente online a partire da 25 copie, fino ad un massimo di 3000 copie negli stessi formati proposti per la copertina cartonata e con le stesse possibilità di rilegatura, in brossura fresata o filo refe.

copertina_alette

Le dimensioni delle alette, tipiche di questo formato possono essere:

  • fino a 6 cm
  • dai 6 ai 20 cm

Il tipo di carta più indicato è la carta patinata opaca o lucida e la carta Deluxe nelle numerose declinazioni e tipologie offerte dal menù a tendina. Mentre la grammatura ha un minimo di 200 grammi a un massimo di 350 grammi.

Non è mai stato così facile caricare un prodotto e vederlo stampato e pronto per la distribuzione. A voi non resta altro che scegliere il vostro prodotto, raccogliere tutta la creatività per la grafica della copertina e dell’interno del libro, caricare il progetto e andare in stampa.

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *