Consigli, Le basi

Tutte le sfaccettature del colore

Oggi parliamo di colore, in tutte le sue sfaccettature o, per essere precisi in tutte le sfaccettature che interessano ai designer che si trovano a lavorare con prodotti editoriali.

Il dilemma di chi si affaccia alla questione dei colori è la differenza tra RGB e quadricromia, così sarà meglio partire dal semplice per poi entrare nel dettaglio delle loro differenze.

1. rgb

Essenzialmente, se un designer si trova a dover lavorare per un progetto sul web dovrà scegliere la tipologia di colore RGB, mentre se il prodotto che sta realizzando è destinato alla stampa dovrà scegliere come tipologia di colore la quadricromia CMYK.

E la domanda che sorge spontanea è: perche? La risposta è semplice. L’RGB o tricromia è un tipo di metodo di colore additivo, vale a dire che la somma dei colori rosso, blu e verde è il bianco. Si parla di somma di colori in termini di luminosità, esattamente come i pixel del monitor del computer o della TV.

2. rgb

Se l’obiettivo è stampare, non si può fare riferimento ai colori RGB perchè risulteranno in fase di stampa spenti, in fase di conversione in quadricromia, rispetto a come vengono visualizzati nel monitor.

Da qui la necessità di scegliere come il metodo di colore in quadricromia, vale a dire ciano, magenta, giallo e nero. L’aggiunta del nero è determinante per la migliore resa dei colori in fase di stampa. Non si tratta più di sommare i colori, ma di arrivare alla migliore resa cromatica attraverso la differenza tra i vari colori. Mentre il metodo RGB è un metodo additivo, la quadricromia è un tipo di metodo sottrattivo.

3. quadricromia

La quadricromia, abbreviata con CMYK, è l’impostazione di colore più comune utilizzata dalle stampanti, perchè permette una resa ideale dei colori, o quanto meno maggiormente corrispondenti al progetto da monitor.

A questo punto arriva il consiglio. Cosa fare per garantire la migliore resa del prodotto?

  • Impostare da subito il progetto in CMYK,
  • se possibile chiedere una prova di stampa,
  • eventualmente chiedere il profilo colore della stampante, in modo da allineare il progetto.

Adesso sapete tutto quello che c’era da sapere!

Buon lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *