Stampa Digitale
Le basi

Come funziona la Stampa Digitale?

La Stampa Digitale è un settore in continua crescita, merito della sua versatilità e dell’alta risoluzione del prodotto finale. Viene utilizzata in campo pubblicitario, editoriale, aziendale e in qualsiasi altro ambito in cui è richiesta una stampa veloce e affidabile. Ma in cosa consiste nello specifico e in cosa si differenzia dalle altre?

Stampa Digitale: che cos’è?

La stampa digitale nasce nel 1969 a opera dell’azienda Xerox che produceva stampanti e fotocopiatrici. Il vero boom si ottenne però negli anni ’80, grazie al lancio della stampante Laserjet HP le cui stampe in bianco e nero vennero utilizzate nella maggior parte degli uffici del tempo. Sempre nello stesso decennio cominciarono a essere utilizzate le prime stampanti inkjet per uso domestico, aprendo la strada per il futuro.

Ma che cos’è davvero la Stampa Digitale? In poche parole, è una stampa che non utilizza processi di lavorazione intermedi ma si ha un primo processo lavorativo dal file digitale e la stampa avviene direttamente sul supporto. Il risultato è una stampa nitida, veloce e con un costo praticamente dimezzato rispetto a quella non digitale. Il file può essere corretto e lavorato fino al secondo prima della stampa, così come non c’è un costo della matrice da abbattere e quindi un soggetto può stampare una pagina o mille, pagando sempre lo stesso costo per ogni stampa.

Tipologie di Stampa Digitale

Quando si parla di stampa digitale si tratta di diverse tipologie di stampa le cui caratteristiche peculiari ben si addicono alle varie esigenze commerciali. Abbiamo:

  • Stampa Laser;
  • Stampa Inkjet;
  • Eco-solvente;
  • UV;
  • Latex.

La Stampa Laser è la più comune e viene utilizzata sia in ambito domestico che professionale. Il dispositivo utilizza il toner e consente la stampa di piccoli formati come locandine, calendari. brochure, ecc. La qualità finale è eccellente e molto veloce.

La Stampa Inkjet è per uso domestico o industriale, e consente di ottenere un risultato nitido e brillante, ottimale quindi per le fotografie.

La Stampa Eco-solvente è la versione ecologia della stampa a solvente (utilizzata soprattutto per l’esterno) ma è ormai superata e rara da trovare.

La Stampa UV utilizza i raggi ultravioletti ed è usata dalle aziende specializzate nella stampa su supporti rigidi come forex e PVC.

Infine, la Stampa Latex è anch’essa ad appannaggio delle aziende che la usano per stampare su basi da tenere all’esterno come stoffe, tele e quant’altro.

Stampa OffSet

La Stampa Offset utilizza una matrice con l’immagine disegnata, questa viene poi impressa sulla carta. La lavorazione, quindi, è composta di più step, necessita di un professionista che prepari la lastra (che non può essere modificata in seguito) e i costi sono abbastanza elevati eccetto per le grandi tirature in cui, una volta oltrepassata la soglia della matrice, si risparmia notevolmente. Non sorprende che sia il fiore all’occhiello per le cartiere e le editorie.

I macchinari utilizzati

PressUP per la stampa offset e digitale utilizza macchine di ultimissima generazione, per garantire sempre elevati standard qualitativi. In particolare, per la Stampa Offset PressUP utilizza tecnologie Komori e Heidelberg XL. La Komori ha una splendida qualità cromatica che si riflette in colori brillantin e vividi, ottimale per supporti plastici e sintetici. La Heidelberg è una offset 6 colori molto produttiva ed efficiente.

Per la Stampa Digitale PressUP utilizza tecnologia HP Indigo, leader indiscusso nel mercato per la stampa offset digitale: fino a 7 colori con inchiostro bianco, perfette per effetti speciali come rilievi e goffrature.

I vantaggi della Stampa Digitale

Tra i vantaggi di questo tipo di stampa ci sono la rapidità e il costo fisso per pagina, rendendo il prodotto economico anche per tirature alte. Grazie al digitale i professionisti possono modificare i file (ad esempio perché il committente ha dimenticato di inserire dei dati o per refusi nel testo) o proporre qualcosa di diverso al cliente pur mantenendo l’originale. Inoltre, le stampe possono essere ottenute anche su grandi dimensioni e supporti di diverso genere dalla carta.

Perché scegliere PressUP per le Stampe Digitali

PressUP è attiva sul mercato dal 2010, catalizzando l’attenzione del mercato per la variabilità dei suoi prodotti e per l’alta qualità. Innovazione e crescita sono le parole chiave che hanno reso l’azienda un leader del settore, proponendo sempre novità e prodotti unici nel loro genere.

I clienti sanno di poter contare su promozioni interessanti, prezzi competitivi ma anche su un processo di stampa molto curato, senza sacrificare l’assistenza personalizzata di un team formato e professionale. Se a tutto questo aggiungiamo l’utilizzo di una politica sostenibile e rispettosa verso l’ambiente, la risultante è davvero l’eccellenza sotto tutti i punti di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *