Le basi, Uncategorized

I fogli macchina: l’efficienza nella stampa

I fogli macchina, conosciuti anche come plance, sono dei fogli standard sui quali è possibile stampare più elementi, che possono essere uguali o diversi tra loro, senza alcun tipo di lavorazione specifica, come la piegatura, la cordonatura o la foratura aggiuntiva.

Come vengono stampati i fogli macchina?

L’utilizzo delle plance o fogli macchina prevede che, durante il processo di impaginazione, venga creato un documento della dimensione della plancia. I vari elementi da stampare, ad esempio una serie di biglietti da visita, qualche volantino oppure una coppia di pieghevoli, vengono disposti sul documento in modo da riempirlo il più possibile ed ottimizzare lo spazio, per ridurre al minimo i consumi e gli sprechi di carta. Gli elementi disposti sulla plancia prendono il nome di “posa”, mentre per “resa” si intende il numero delle ripetizioni di ciascuna posa.

Quando si impagina è però necessario lasciare sempre un margine tra un elemento e l’altro in previsione del taglio: la particolarità della stampa su fogli macchina è infatti che vengono consegnati al cliente stesi e solo in un secondo momento si procede a taglio ed eventuale piegatura.

Su una plancia viene stampata la massima quantità di biglietti da visita, volantini, tessere, cartoline, segnalibri e tutto ciò che generalmente verrebbe realizzato in formato singolo pronto all’uso: la quantità è naturalmente variabile, legata al rapporto tra le dimensioni dei prodotti e quella del foglio macchina. Al cliente spetta quindi poi il compito di ritagliare le parti a mano o con macchinari appositi. Per questo motivo, questo tipo di stampa viene richiesto in prevalenza da professionisti e operatori del settore grafico e tipografico .

Perché stampare i fogli macchina?

La stampa su plancia è la soluzione giusta se hai necessità di stampare un grande numero di prodotti e vuoi riceverli in tempi brevi. La stampa su fogli macchina permette di migliorare la produzione di stampa, lavorando al tempo stesso in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e di risparmio economico e di tempo.

Efficienza stampa fogli macchina

Con la stampa su fogli macchina si ammortizzano i costi di lavorazione e si riduce lo spreco di carta. Inoltre occupandoti autonomamente delle lavorazioni successive alla stampa, come taglio e piegatura, puoi curare tu stesso le finiture dei prodotti, curando maggiormente i dettagli e aumentando anche il tuo margine di profitto.

Per questo motivo, ad esempio, la stampa dei biglietti da visita risulta più economica: impaginandoli su un unico grande foglio macchina, è possibile riprodurne numerosi esemplari, impiegando pochissimi fogli di carta. L’impiego di plance o fogli macchina rappresenta quindi la soluzione più efficiente e funzionale per stampare prodotti commerciali e promozionali di piccole dimensioni, ad esempio i pieghevoli, i biglietti da visita o i volantini.

Su PressUP puoi scegliere fino a 4 formati per i tuoi fogli macchina:

  • Fogli Offset 50 x 70
  • Fogli Offset 64 x 88
  • Fogli Offset 70 x 100
  • Fogli A3 Plus

Visita il sito e scopri tutte le opzioni disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *