Fumetti in Press UP, Le basi, News

PressUP all’ARF!Festival

Ci sono eventi ai quali si può e si deve partecipare, altri nei quali bisogna essere protagonisti attivi, non solo perché si può avere un ritorno di immagine ma soprattutto perché ci si crede.

ARF!Festival è uno di quegli eventi nei quali non si può fare a meno di credere, perché ci sono così tanti spunti e opportunità creative che non farne parte da protagonista sarebbe un vero peccato.

Per chi c’è stato, ma soprattutto per chi lo ha perso, dal 26 al 28 maggio 2018 si è tenuto  ARF! il Festival del Fumetto all’interno del MACRO Testaccio di Roma.

2.arf

La natura di questo Festival lo rende unico. Ideato e organizzato dagli addetti ai lavori (disegnatori, sceneggiatori e designer) con l’intento di mettere al centro dell’attenzione il Fumetto come prodotto dell’industria culturale. Presenti durante la tre giorni editori italiani e autori che hanno assistito e partecipato a workshop, anteprime e performance.

PressUP cosa c’entra in tutto questo? Il nostro lavoro inizia prima e si conclude dopo! Infatti tutto è iniziato con il progetto “Inchiostrato non mescolato” che nel dicembre 2016 ha messo insieme trenta fra disegnatori e illustratori romani per creare il libro inchiostrato.

3. arf

Grazie al nostro contributo come partner dell’ARF! il libro è stato prodotto e messo in vendita nelle giornate del Festival, devolvendo l’intero ricavato a Dynamo Camp.

Ma non è finita qui, perchè le cose vanno fatte bene e per noi è importante dare il giusto valore a tutti. Così è stato istituito il Premio PressUP! per consolidare la collaborazione con l’organizzazione del Festival ma anche e soprattutto per sostenere e valorizzare l’editoria indipendente.

1. arf

Il coraggio di chi crede nel proprio valore e si autoproduce deve essere premiato e noi lo abbiamo fatto offrendo come premio la tiratura di stampa gratuita di 500 copie. Le caratteristiche della stampa sono:

  • fino a 96 pagine,
  • copertina plastificata di max 200g,
  • la carta delle pagine interne max 115g,
  • formato massimo A4,
  • rilegatura con punto metallico o brossura fresata,
  • consegna in Italia.

La giuria che ha assegnato il premio era composta da nomi illustri del settore:

  • Sara Pichelli, disegnatrice Marvel,
  • Diego Cajelli, sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore,
  • Julien Brugeas, curatore della Galerie Glénat di Parigi.

A noi, nella persona del nostro CEO Vincenzo Cirimele, il piacere di consegnare il premio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *