News

Pantone dell’anno 2023

Viva Magenta 18-1750 è il colore Pantone 2023: un rosso cremisi vibrante che trasuda ottimismo, forza e positività.

Con il classico annuncio su Instagram Il Pantone Color Institute ha recentemente annunciato il colore Pantone dell’anno per il 2023.

Si tratta del Viva Magenta 18-1750, un rosso cremisi vibrante che trasuda ottimismo, forza e positività.

È una tonalità radicata nella natura discendente dalla famiglia dei rossi, un colore che, in linea con i tempi di oggi, scaglia un nuovo segnale di forza. 

Viva Magenta esprime un coraggio senza paura la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista.

Secondo le parole di Leatrice Eiseman – Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute – rappresenta “l’audacia, la pienezza di spirito e l’inclusività” ma anche “lo spirito ribelle, audace e pieno di spirito”.

Se siete amanti dei colori vivaci e audaci, allora questo è il colore perfetto per voi. Viva Magenta profuma di ottimismo e positività.

Quando Nasce il Magenta?

Il colore magenta è stato sviluppato nel 1861 dal chimico olandese Frederik Kekulé.

Kekulé stava cercando di creare un nuovo pigmento rosso per l’industria tessile e sperimentò diverse combinazioni di sostanze chimiche per ottenere il colore desiderato.

Dopo molti tentativi, Kekulé scoprì che una combinazione di anilina rossa e anilina blu dava come risultato una tonalità di rosso brillante che venne chiamata “fuchsine”, o “magenta” in inglese.

Perché utilizzare il Viva Magenta nella Stampa? 5 Motivi

  1. Attirare l’attenzione: Il magenta è un colore vivace e vibrante che può attirare l’attenzione dei lettori e rendere i prodotti di stampa online più visibili.
  2. Creare un contrasto cromatico: Il magenta può essere utilizzato insieme a colori complementari, come il verde o il giallo, per creare un contrasto cromatico vibrante e attirare l’attenzione.
  3. Evidenziare elementi importanti: Si può utilizzare il magenta per evidenziare titoli, sottotitoli o altri elementi importanti in un layout di stampa online, in modo che attraggano l’attenzione dei lettori.
  4. Creare un’atmosfera festosa: Il magenta può essere utilizzato per creare un’atmosfera festosa e vivace in occasione di eventi, come feste o matrimoni. Ad esempio, si potrebbero utilizzare inviti o biglietti d’auguri stampati in magenta per creare un’atmosfera allegra e divertente.
  5. Dare un tocco di colore: Il magenta può essere utilizzato per aggiungere un tocco di colore a un layout di stampa online e rendere il prodotto più interessante e visivamente piacevole.

Quali erano i pantoni vincitori negli anni scori?

2019: Pantone Living Coral 16-1546

Pantone 2019

Il Pantone Living Coral 16-1546 è stato scelto come colore dell’anno per il 2019 perché rappresenta la vitalità, l’ottimismo e il calore.

2020: Pantone Classic Blue 19-4052

Pantone 2020

Il Pantone Classic Blue 19-4052 è stato scelto come colore dell’anno per il 2020 perché rappresenta l’equilibrio, la tranquillità e la sicurezza.

2021: Pantone Illuminating 13-0647 e Ultimate Gray 17-5104

Pantone 2021

Il Pantone Illuminating 13-0647 e il Pantone Ultimate Gray 17-5104 sono stati scelti come colori dell’anno per il 2021 perché rappresentano la speranza e la resilienza.

Il Pantone Illuminating è un giallo luminoso e allegro che rappresenta la luce al termine del tunnel, mentre il Pantone Ultimate Gray è un grigio solido e stabile che rappresenta la forza e la determinazione.

Insieme, questi due colori rappresentano la speranza e la resilienza in un momento di incertezza e sfide globali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *