Pantone colore dell'anno 2020 Classic Blue
News

Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue

Dopo lo splendido Living Coral, il rosa corallo che ha segnato il 2019, Pantone ha annunciato il colore del 2020: è il Classic Blue.

Dopo lo splendido Living Coral, il rosa corallo che ha segnato il 2019, Pantone ha annunciato il colore del 2020: è il Classic Blue.

L’iconica azienda statunitense, il cui sistema di identificazione di colori noto come Pantone Matching System è divenuto la norma internazionale nella grafica, nell’industria e nella chimica, ha individuato nel PANTONE 19-4052 Classic Blue la tonalità che influenzerà l’anno futuro.

“Una tonalità blu intramontabile e duratura, elegante nella sua semplicità”, che presenta “qualità rassicuranti che stimolano la riflessione ed evidenziano il nostro desiderio di una base affidabile e stabile su cui costruire mentre attraversiamo la soglia di una nuova era. Impresso nella nostra mente come un colore riposante, PANTONE 19-4052 Classic Blue porta un senso di pace e tranquillità allo spirito umano, offrendo rifugio.”

Leatrice Eiseman, Executive Director of the Pantone Color Institute, ha spiegato la scelta con queste parole: “Stiamo vivendo in un periodo storico che richiede fiducia e fede. È questo tipo di costanza e di fiducia che viene espresso dal PANTONE 19-4052 Classic Blue, una sfumatura blu solida e affidabile sulla quale possiamo contare. Immerso in una profonda risonanza, il Classic Blue fornisce una base di ancoraggio. Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale, il Classic Blue ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero; sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione.”

“Mentre la tecnologia continua a sfrecciare oltre l’abilità umana di processare il tutto, è facile comprendere perché gravitiamo verso colori onesti che offrono la promessa della protezione”, viene descritto sul sito ufficiale di Pantone. Un colore che si presta a un’interazione rilassata, in un mondo pieno di stimoli e incertezza.

Da oltre vent’anni, il Pantone Color Institute prevede le tendenze cromatiche mondiali, porta avanti ricerche sulla psicologia del colore e fornisce consulenza alle aziende in merito al colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti.

https://www.instagram.com/p/B5q6iiog1Bv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *