Le basi

10 consigli per i grafici alle prime armi

Grafico non si nasce, si diventa! Potremmo iniziare così questo post che abbiamo pensato di realizzare per tutti quei coraggiosi che vogliono intraprendere la professione di grafico.

01. 10 consigli

Iniziare una professione non è semplice, bisogna avere una corretta formazione, gli strumenti giusti e le idee molto chiare, per questo abbiamo pensato di fare una breve lista dei primi 10 consigli da dare ai grafici alle prime armi.

tips - headline of a list

Solo 10 suggerimenti per prendere il via, ma potremmo dilungarci molto di più:

  1.  Grafico di cosa? individuare il settore di lavoro che maggiormente vi interessa: editoriale, web, animazione, ecc.
  2. Studio da grafico! Intraprendere un percorso formativo o proporsi come stagista in un’agenzia o studio grafico, possono essere dei buoni metodi per imparare il lavoro e scoprire molti segreti del mestiere che si imparano solo sul campo.
  3. Computer & CO. Munirsi di un computer di buona qualità, in particolare il monitor in modo da ridurre quanto più possibile la distorsione dei colori.
  4. Libri. Documentarsi con libri e pubblicazioni del settore, ma anche fiere ed eventi, meeting e workshop e documentarsi sui grafici più famosi.
  5. Curiosità. Essere curiosi è alla base di questo lavoro, la voglia di conoscere nuove tecniche, nuove tendenze e stili deve entrare nella routine del grafico.
  6. Font. Studiare le font e le loro caratteristiche, individuare i caratteri maggiormente leggibili e quelli con maggiore impatto visivo, per poi andare alla ricerca di nuove linee.
  7. Social. Fare social networking, iscrivendosi a gruppi di discussione sui social network e seguendo personalità di spicco dell’ambiente.
  8. Materiali. Studiare i materiali e le tipologie di carta che faranno da supporto ai progetti grafici è necessario per conoscere pregi e difetti di ogni materiale e presentarli al cliente in caso di richieste specifiche.
  9. Portfolio. Creare un portfolio di progetti in formato digitale e cartaceo da presentare ai clienti o alle aziende.
  10. Comunicazione. Imparare a comunicare con i tipografi. Sì, la comunicazione è fondamentale, non basta fare un progetto dettagliato se non si è in grado di chiedere nel modo giusto cosa si vuole ottenere in fase di produzione.

02. 10 consigli

Si tratta solo di alcuni suggerimenti, ma siamo certi che forse qualche grafico esperto saprà aggiungere nei commenti qualche altro prezioso aiuto per i nuovi arrivati del settore.

Aspettiamo i vostri commenti e nel frattempo, a lavoro!

Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *