Poster, manifesti e locandine
Le basi

Poster… e non solo

Hanno la capacità di attirare subito l’attenzione e sono il veicolo ideale per messaggi importanti: parliamo dei poster, o, in generale, di prodotti da appendere alle pareti con forte impatto visivo.

Vuoi attirare l’attenzione dei passanti, dei dipendenti o dei partecipanti a un evento? I poster sono sempre efficaci e, proprio per questo, la stampa dei poster personalizzati è una di quelle attività che non tramonteranno mai: dall’ufficio al negozio, in strada o nella piazza, sono esposti ovunque.

Poster, manifesti e locandine

Quando si sceglie di utilizzare un poster o un manifesto o una locandina si è alla ricerca di un forte impatto visivo. Una campagna pubblicitaria, uno spettacolo teatrale, un film o un concerto saranno sicuramente più visibili e seducenti se si sceglie un manifesto per comunicarli. Perché il messaggio sia ben veicolato è però importante conoscere tenere in considerazione alcuni aspetti, che proviamo ad illustrarti in questo articolo.

Poster, manifesti e locandine: un formato per ogni occasione…

Il poster viene generalmente associato ad altri due mezzi di comunicazione, simili ma non uguali, i manifesti e le locandine. La differenza fondamentale sta nelle dimensioni, ma non è l’unica:

  • I poster, come abbiamo già detto, hanno forma rettangolare e il formato standard è 50x70cm. Prevalgono le immagini e, proprio per questo forte impatto visivo, vengono solitamente posizionati in ambienti esterni e in luoghi pubblici a scopo promozionale e pubblicitario.
  • I manifesti in Italia hanno dimensione standard pari a 70x100cm e il posizionamento è in verticale. Anche i manifesti vengono affissi in luoghi pubblici ma, più che a scopo pubblicitario, vengono usati per comunicare o informare.
  • Le locandine, infine, possono assumere diversi formati ma solitamente sono più piccole e di formato A3 (29.7 x 42 cm). Inoltre  in generale vengono esposte all’interno di punti vendita o su mezzi pubblici; vengono considerate come un elemento complementare nell’ambito di una campagna pubblicitaria.
Poster, manifesti e locandine

…e una carta per ogni esigenza

Solitamente la scelta della carta per la stampa di manifesti, locandine e poster è una patinata opaca da 100 grammi che garantisce un’ottima resa dei colori. Naturalmente però il posizionamento del poster può fare la differenza: se ad esempio sarà retroilluminato la scelta della carta sarà differente rispetto a un semplice poster affisso in strada o all’ingresso di una mostra.

Poster, manifesti e locandine

Su PressUp è possibile stampare poster, manifesti e locandine personalizzati, prodotti creati per la promozione di eventi e manifestazioni sociali, artistiche e culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *