Le basi

A scuola di stampa: esacromia e pantone bianco

Mettetevi comodi perché oggi parliamo di qualcosa di molto interessante, qualcosa di cui voi addetti del settore non potete essere all’oscuro. Vi dice niente Esacromia? Se vi sfugge qualcosa al riguardo eccoci qui a parlare di questa combinazione di colori per la stampa di alto livello.

CMYKOG meaning - what does CMYKOG stand for?

Siamo abituati a parlare di quadricromia, con la combinazione di colori ciano, magenta, giallo e nero (CMYK) ma non è l’unica combinazione cromatica utilizzabile nella stampa infatti l’esacromina, come suggerisce il nome, è un tipo di stampa a sei colori, laddove ai quattro colori ciano, magenta, giallo e nero, vengono aggiunti l’arancione e il verde (CMYKOG) oppure vengono aggiunti il magenta e il ciano in tonalità più chiara (CcMmYK).

1 esacromia

Perché stampare in esacromia? La stampa in esacromia permette di realizzare un prodotto di alto livello su diversi supporti, dai più svariati tipi di carta al pvc, poliestere, canvas, vinile adesivo o reti microforate. I colori sono definiti al punto tale da raggiungere la qualità di stampa fotografica perché viene steso in modo più uniforme anche grazie alla presenza di una gamma cromatica più ampia.

Generalmente è consigliabile l’esacromia su progetti dove i colori chiari sono predominanti, infatti la resa finale di stampa risulta più brillante raggiungendo il punto di colore visualizzato nel monitor.

3 esacromia

Sempre parlando di tecnica, quanto ne sapete della stampa del pantone bianco? Dilemmi, domande e dubbi sul bianco sono all’ordine del giorno perchè tutti sanno che il bianco non si stampa… e invece sì!

Volendo, esiste la stampa del Pantone bianco, una tecnica che in pochi possono permettersi sia per il costo che per la stampante. Sicuramente i risultati sono al livello del costo ma per alcuni progetti l’eccellenza è d’obbligo e se c’è da stampare il bianco si stampa!

Ora che il vostro bagaglio culturale è più pesante, non vi resta che calibrare al meglio i colori e impostare i crocini di stampa.

 

Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *