Le basi

A scuola di tipografia: i fogli macchina

Addetti ai lavori, questo post è per voi! Oggi parliamo dei Fogli Macchina, degli alleati quando si tratta di stampare un progetto con un occhio alla qualità e uno ai costi.

Se non sapete di cosa stiamo parlando sarà meglio fare chiarezza, iniziare a conoscere i Fogli Macchina per poi utilizzarli nel miglior modo possibile.

Cosa sono i Fogli Macchina? Partiamo da qui, vengono chiamati anche Plance e sono dei fogli standard sui quali vengono stampati più elementi uguali o diversi fra loro senza nessun tipo di lavorazione in più.

1. foglio macchina

Gli operatori del settore prediligono l’uso dei Fogli Macchina per ridurre lo spreco di carta e ammortizzare i costi. Nel dettaglio gli elementi che vengono disposti sul Foglio Macchina si chiamano “posa”, mentre il numero delle volte in cui ciascuna posa viene ripetuta sul Foglio Macchina si chiama “resa”.

Come si impagina un Foglio Macchina? Prima di tutto deve essere creato un documento della dimensione del Foglio Macchina che hanno diverse misure standard:

  • Fogli Macchina Offset 50 x 70
  • Fogli Macchina Offset 64 x 88
  • Fogli Macchina Offset 70 x 100
  • Fogli Macchina A3 Plus

In base alla necessità si sceglie il Foglio e si impagina il contenuto, tenendo sempre presente di lasciare un bordo tra un elemento e l’altro in previsione del taglio.

Che tipo di prodotto posso stampare sui Fogli Macchina? I prodotti che possono essere stampati con questa tecnica sono innumerevoli: volantini, pieghevoli, biglietti da visita, cartoline, ma anche adesivi, etichette. La funzionalità di questo tipo di stampa offset non riguarda il tipo di prodotto che consente di stampare ma l’abbattimento dei costi visto il poco spreco di carta che permettono.

Ora non avete più scuse, progetti a grandi tirature senza sprechi, come i veri professionisti!

2. fogli macchina

Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *