Le basi

Animazione tra le dita, i Flipbook

Se siete appassionati di carta stampata e animazione il prodotto giusto per voi è il Flipbook. Ne hanno parlato qualche settimana fa su Wired  in particolare sui Flipbook giapponesi e come potevamo non rendere omaggio a questo prodotto editoriale che anima la creatività di chi lo progetta?

Andiamo con ordine e come sempre partiamo dalle basi: cos’è un Flipbook? Si tratta di un libro animato, centinaia di pagine stampate con illustrazioni di ogni genere e per tutti i gusti, che fatte scorrere velocemente creano un effetto di movimento, una vera animazione tra le mani.

1 flipbook

I più chiacchierati del momento sono proprio i Flipbook giapponesi perché al concetto di animazione hanno aggiunto la profondità con un risultato impressionante. Non più semplice animazione in stile cartone animato ma un progetto complesso e articolato che mette insieme creatività, animazione e tecnica. Le immagini in questo caso sono poco efficaci, per godere dei Flipbook la cosa migliore è farne scorrere uno tra le dita oppure gustarsi un video che mostra i virtuosismi degli artisti che li hanno realizzati.

Ogni illustratore ha creato il suo personale Flipbook, magari semplicemente con una decina di illustrazioni, ma i veri professionisti realizzano dei progetti che possono anche a superare le 2000 pagine con una resa finale da vero cartone animato.

Raggiungere i livelli dei Flipbook giapponesi non sarà facile, ma non diteci che la voglia di mettervi a lavoro su un progetto animazione come questo non vi sia balenato in testa leggendo questo articolo.

3 flipbook

Quindi ora mettetevi a lavoro e dopo aver realizzato il progetto creativo scegliete accuratamente la carta. Noi vi consigliamo una carta patinata opaca con una grammatura tra i 100 e i 150 con rilegatura a brossura fresata. Ora tocca a voi!

Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *