Le basi

Etichette adesive in bobina: la seconda vita.

Se fino a qualche tempo fa le etichette adesive in bobina rimandavano a scritte dorate su fondi marroni per fissare nastri e pacchetti di gioiellerie o pasticcerie, oggi la tendenza è cambiata.

Tornate di gran moda, soprattutto grazie al contributo di designer dal piglio vintage, oggi le etichette adesive in bobina sono un prodotto sempre più richiesto nei settori più disparati.

etichette adesive in bobina 1

Nel settore agro-alimentare la personalizzazione di barattoli, scatole e confezioni spesso prevede anche l’etichetta adesiva. Ma tutti i settori sono stati contagiati da questo tipo di prodotto. La personalizzazione di bottiglie in vetro o in plastica, di biglietti o packaging, sempre più spesso si realizzano con etichette adesive in bobina dal contorno quadrato o tondo, ovale o sagomato raccolti in una spirale a bobina.

Così, perchè non ragionare in maniera strutturata sulla tipologia di prodotto più interessante da produrre?

Quando si ragiona sull’immagine aziendale, su un prodotto da personalizzare o su un evento da allestire, le etichette adesive in bobina sono delle grandi alleate. Ma a questo punto le domande su come iniziare e dove andare a parare in fase di produzione, sono tante.

etichette adesive in bobina 2

Lato creativo il suggerimento è quello di partire da una bella analisi di quello che è già stato fatto, magari proprio nel settore per il quale state lavorando. Quindi “che tipo di etichette in bobina sono state già create nel settore cosmetico?” sarà la prima domanda alla quale dare risposta, con una raccolta di immagini utile a prendere spunto, ma anche ad eliminare quelle che meno si avvicinano allo stile e al mood del brand per cui si sta lavorando.

A quel punto la scelta, concreta, di inserire la sagoma scelta all’interno di un cerchio, di un quadrato o di un rettangolo, necessario per la fase di produzione. Anche la scelta delle dimensioni è rilevante, per questo sarà bene sin da subito consultare la tipografia per concordare le dimensioni ottimali e il quantitativo di stampa in relazione al budget del progetto.

etichette adesive in bobina 3

Tanti aspetti da considerare e tanti campi applicativi per questo prodotto che sta prendendo sempre più piede, non solo in periodo di saldi o come strumento per chiudere i pacchetti!

L’etichetta diventa uno strumento in più di comunicazione, un elemento utile e molto cool da aggiungere ai materiali aziendali.

Ti abbiamo convinto a stampare? Bene, stampa le etichette in bobina con Press Up!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *