Le basi

Il Francobollo, l’elemento estetico delle spedizioni!

La curiosità è il motore del designer di successo, per questo oggi abbiamo pensato di stimolare la vostra curiosità attraverso un piccolo, dettagliatissimo oggetto che ogni designer dovrebbe progettare anche solo per gioco, il Francobollo.

1 francobollo

Prima di tutto un Francobollo è una carta-valore che viene utilizzata per affrancare lettere che devono essere spedite. Nel tempo questo piccolo rettangolo di carta gommata è diventato non solo funzionale alle spedizioni ma anche elemento estetico, tanto da creare francobolli commemorativi.

Non vi è già venuta voglia di progettare il vostro Francobollo? Prima di iniziare dovete sapere che per realizzare un Francobollo come si deve, dovete conoscere le singole parti che lo compongono. Prima di tutto la dimensione, che varia a seconda del tipo, in generale uno dei formati standard dei francobolli è rettangolare di 4 x 2.5 cm.

2 francobollo

Gli elementi grafici che compongono un Francobollo sono:

  • la caratteristica dentellatura del bordo che ha la funzione di agevolare lo strappo della carta adesiva;
  • nella cornice bianca, che anticipa la dentellatura, si trova il nome dell’istituto grafico che ha stampato il Francobollo, la firma del disegnatore e l’anno di emissione;
  • il disegno o la vignetta che viene posizionata centrale o sulla destra;
  • la nazione che ha emesso il francobollo;
  • il costo del francobollo;
  • una scritta esplicativa del disegno.

4 francobollo

 

Gli aspetti tecnici sono importanti ma un Francobollo è anche veicolo di un messaggio, basti pensare ai Francobolli commemorativi. Per questo l’idea alla base della realizzazione di un Francobollo è tanto importante per renderlo un prodotto di successo. Anche perché, quando si realizza un francobollo come gadget per un’azienda, quindi non utilizzabile per spedire, ma semplicemente come elemento di comunicazione, è ancora più importante renderlo verosimile e credibile.

Pronti a mettervi in gioco? I collezionisti sono in attesa della vostra carta valore!

3 francobollo

Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *