Le basi

Il lato tecnico degli Espositori da banco

Tra i prodotti che un designer deve essere in grado di realizzare ci sono gli espositori da banco.

Questi accessori sono molto utili per veicolare una comunicazione mirata, un concorso a premi, un’offerta o una promozione, un programma di raccolta punti. Gli espositori hanno generalmente sempre lo stesso formato, sono rari i modelli di espositore fustellati, probabilmente per una questione di costi di produzione.

Obiettivo della comunicazione dell’espositore è quello di catturare l’attenzione e, in caso ci sia,  indurre l’interessato a prendere il flyer posizionato nella tasca dell’espositore.

espositore2

Gli aspetti tecnici sono di primaria importanza quando si inizia a progettare un espositore da banco. Prima di tutto, abbiamo due tipologie distinte di espositore:

La prima tipologia di espositore, espositore automotante, ha una funzione puramente informativa, il suo obiettivo è comunicare e attirare l’attenzione del cliente su una particolare offerta, iniziativa o evento. Il posizionamento, l’idea e la scelta dei colori sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo. Altrettanto importante è la scelta della personalizzazione con plastificazione lucida.

L’espositore portadepliant si differenzia dal primo grazie all’applicazione della tasca utile a contenere i depliant informativi.

Per entrambe le tipologie di espositori, i designer possono fare affidamento su:

– stampa in quadricromia (4 colori + pantone, 4 colori + vernice; 4 colori + pantone + vernice);

– formato A4 (21×29.7) e A3 (29.7×42);

– carta patinata opaca 170g.

espositore1

Una volta preso coscienza dei dettagli tecnici, non resta che mettersi a lavoro per realizzare degli espositori efficaci e accattivanti. Le soluzioni creative sono infinite, sia che si voglia utilizzare degli espositori standard, sia che si voglia prendere una strada più ambiziosa con fustellature e personalizzazioni. Sempre da tenere a mente è il budget a disposizione del cliente e il tipo di prodotto da promuovere.

A lavoro!

Hai bisogno di stampare degli espositori o altri prodotti da tipografia? Allora scopri le nostre offerte e seguici su Facebook!

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *