News

PressUP è tra i 100 migliori e-commerce Italiani

PressUP è tra i 100 migliori e-commerce italiani secondo la classifica Top Shop 2019/2020 redatta per la prima volta da ITQF e La Repubblica Affari & Finanza.

PressUP è tra i 100 migliori e-commerce italiani secondo la classifica Top Shop 2019/2020 redatta da ITQF e La Repubblica Affari & Finanza.

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), leader europeo dei test e dei sigilli di qualità, e il suo mediapartner La Repubblica Affari & Finanza hanno selezionato per la prima volta i migliori siti di acquisti in Italia, stilando la classifica Top Shop Italia 2019/2020. L’indagine copre i 41 principali settori dell’e-commerce.

Il sito di PressUP su desktop e mobile

Da una lista iniziale di quasi 1.500 siti web, il ranking finale deriva dalla valutazione di esperti e dai risultati di un sondaggio rappresentativo di utenti italiani. Sono stati esaminati in totale 36 criteri decisivi tra cui design, funzionalità, presentazione prodotti, servizio offerto, condizioni d’acquisto e di consegna.

PressUP, il sito web su mobile, desktop e portatile.

L’indagine

Si tratta di una classifica che raccoglie i migliori negozi online in Italia secondo un’indagine approfondita condotta da ServiceValue GmbH Cologne (Germania) in cooperazione con ITQF che ha analizzato varietà di prodotti, prezzi e tempi di recapito di 1.500 negozi di e-commerce.

Svolta in due fasi, la ricerca ha coinvolto esperti di e-commerce e oltre 8.500 acquirenti online in 41 settori di mercato.

La scrematura iniziale

La lista dei 1.500 e-commerce è stata ridotta a 545 in una prima fase di selezione in cui sono stati esclusi “i siti web in lingua straniera, le realtà senza sede legale e fiscale in Italia, i negozi di terze parti (i cosiddetti “marketplace”, che ospitano solo prodotti altrui), i portali che vendono all’ingrosso per clienti commerciali e le piattaforme con meno di 10mila visitatori mensili.”

La valutazione degli esperti

Successivamente, un team di esperti ingaggiati dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha esaminato i 545 negozi online in base a 16 criteri oggettivi in 6 aree d’analisi:

  • Funzionalità della ricerca
  • Usabilità del sistema del catalogo
  • Presentazione del prodotto
  • Fiducia e sicurezza
  • Acquisto e consegna
  • Servizio e comunicazione

La valutazione degli utenti

Sono stati raccolti oltre 8.500 giudizi di potenziali clienti che hanno effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 12 mesi. Gli intervistati sono stati invitati a valutare i negozi online, tra cui PressUP, supportati da screenshots dei negozi online, presentati a loro durante la fase di valutazione. Gli intervistati sono stati invitati in base alle loro caratteristiche socio-demografiche, in modo da rendere il sondaggio rappresentativo della popolazione italiana per area, sesso ed età.

Agli acquirenti online è stato chiesto di esprimere un voto ai negozi su alcuni parametri specifici, come design del sito, condizioni di consegna, attività sui social media e probabilità di acquisto, tra gli altri.

Il risultato dei voti

Combinando i punteggi degli esperti con quelli degli utenti, pesati rispettivamente per il 40 e il 60% del totale, è stato attribuito un voto a ogni negozio.

PressUP figura tra i primi 100 migliori negozi online italiani, ed è quindi stata premiata come Top Shop Italia 2019/2020 secondo l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza.

Potrebbe interessarti anche:

PressUP premiata come Best Digital Printer agli Oscar della Stampa 2018

Intervista a Daniele Simonelli, che ha tradotto il mondo di PressUP in arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *