Stampa Cataloghi, Riviste e Brochure Online
Cataloghi, riviste e brochure sono senza dubbio un mezzo molto potente per comunicare l'identità di un'azienda e i suoi obiettivi. Generalmente la stampa di questi prodotti viene effettuata per diversi motivi: la partecipazione dell'azienda alle fiere di settore, la necessità di comunicare con fornitori e partner, l'esigenza di mostrare ai propri clienti eventuali nuovi prodotti e servizi.
Trattandosi di prodotti che devono essere stampati in grandi quantità è consigliabile rivolgersi ad aziende specializzate nella stampa digitale, che oltre a garantire risultati di alta qualità permettono di contenere i costi. Non solo, i servizi di stampa di riviste e brochure online hanno anche il pregio di offrire ai clienti la possibilità di personalizzare i prodotti in base alle proprie esigenze specifiche ed eventualmente di ricevere una consulenza su misura per ottenere un risultato ottimale.
Stampa Brochure: ecco qualche consiglio
Sebbene alcune persone possano pensare che la stampa di brochure sia un'operazione semplice, che non richieda molto tempo, in realtà si tratta di un'operazione che necessita di una certa progettazione. Questo perché prima di arrivare al processo di stampa vero e proprio è infatti indispensabile pensare bene a come organizzare dal punto di vista grafico la brochure, in che modo comunicare nel modo più efficace ed efficiente un determinato messaggio.
In questo caso è possibile offrire alcuni consigli e spunti utili per la realizzazione di prodotti stampati chiari e diretti: utilizzo sapiente dei colori, scelta di caratteri e font di facile lettura, preferenza per caratteri di dimensioni equilibrate, e così via. Una regola d'oro da ricordare è che la brochure è paragonabile ad una presentazione dell'azienda, la prima cosa che, ad una fiera di settore, ad esempio, salta all'occhio non solo dei clienti, ma anche di fornitori e possibili partner.
Stampa Cataloghi Online: come organizzarli?
Nella definizione della parte grafica di un catalogo è indispensabile tener conto di fattori come i colori e le scritte, ma non bisogna certo tralasciare altri dettagli come, ad esempio, le fotografie o il formato del prodotto stampato. Tra tutti i fattori citati uno dei più importanti è sicuramente la scelta delle fotografie giuste, uno strumento molto efficace per comunicare immediatamente a chi sfoglia la brochure o il catalogo qual è l'attività dell'azienda e quali sono i prodotti e i servizi che offre.
Anche le scritte hanno una grande importanza perché il loro compito è quello di fornire in modo chiaro ed immediato una serie di informazioni, motivo per cui è preferibile evitare di utilizzare font e scritte troppo piccole o eccessivamente grandi che contribuiscono a distrarre il lettore.
Stampa Riviste: trova il formato giusto per te!
Un discorso a parte deve essere invece fatto per quanto riguarda il formato delle riviste, dei cataloghi e delle brochure. La scelta del formato è infatti molto spesso legata all'utilizzo che si deve fare di tali prodotti stampati: se si tratta ad esempio di semplici brochure da distribuire durante un evento o una fiera di settore è consigliabile optare per prodotti di formato medio-piccolo, mentre nel caso di cataloghi o riviste da distribuire ai clienti o a potenziali partner aziendali si può optare per stampati di dimensioni maggiori.
Su PressUP i clienti han la possibilità di personalizzare completamente i propri prodotti da stampare, scegliendo ad esempio tra numerosi formati e grammature della carta, oltre che tra una selezione di tecniche di stampa per le copertine. Un altro dettaglio che è a scelta del cliente è il tipo di rilegatura dei prodotti stampati, indispensabile per garantire una lunga tenuta degli stessi nel tempo.
Le rilegature disponibili su PressUP
Le rilegature messe a disposizione dei clienti su PressUP includono la Rilegatura Punto Metallico, la Brossura Fresata, la Rilegatura Filo Refe, la Rilegatura a Punto Singer e la Rilegatura a Spirale Metallica.
La scelta della giusta rilegatura dev'essere effettuata tenendo conto innanzitutto del numero di pagine e di facciate e della copertina. In linea di massima il tipo di rilegatura più comune è quella a punto metallico, che oltre ad essere la più semplice è anche quella più economica, ma non mancano cataloghi e riviste che vengono rilegate utilizzando tecniche più complesse come la rilegatura a filo refe, la rilegatura a punto Singer o la rilegatura a spirale metallica. La brossura invece, e in particolar modo la brossura con grecatura, è generalmente utilizzata per prodotti stampati con una maggiore quantità di pagine e di dimensioni maggiori.