Consigli

Campagna elettorale: tutto ciò che serve per organizzarne una efficace

Per una campagna elettorale di successo sono necessarie strategie online e offline. Ecco quali materiali elettorali puoi stampare su PressUP.

Le Elezioni Europee 2019 del 26 maggio sono alle porte e basta poco per capire che si è in piena campagna elettorale, tra annunci e provocazioni quotidiane.

Campagna elettorale: online e offline

Secondo Repubblica, le spese elettorali per le Europee 2019 si aggirerebbero intorno a 40-50mila euro di cartellonistica e 20-25mila di tipografia per fac-simile e manifesti da affissione, che sommati ai budget per le campagne social arriverebbero ad un totale di 120mila euro per ogni candidato a Bruxelles.

Un equo mix di pubblicità online e offline, dunque: da una parte la strategia sui social network, canali online che permettono di raggiungere un pubblico molto vasto ma ancora poco usato da generazioni mature (quelle che poi determinano il voto), dall’altra la comunicazione stampata tradizionale, che rimane ancora fondamentale, soprattutto in un momento storico in cui gli input online sono così tanti che il nostro cervello fatica a processare e memorizzare.

Perché stampare materiale elettorale?

“La pubblicità cartacea non è stata ancora azzerata da quella digitale”, osserva Open. In effetti, l’utilizzo di materiali elettorali cartacei, in particolare dei classici manifesti elettorali su cui campeggiano i volti dei candidati, il logo di partito e lo slogan, è ancora massiccio e determinante.

Primo fra tutti a riabbracciare il formato cartaceo il fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi, che per il suo ritorno in campo ha deciso di puntare nuovamente sui manifesti 6×3 – e in alcuni casi addirittura sul formato 10 metri per 12 – un grande classico della sua strategia comunicativa (celebri i cartelloni 6×3 “Meno tasse per tutti” del 2001). La foto utilizzata per i manifesti però non è passata inosservata nei media: risalirebbe a 15-20 anni fa.

Oltre a quello del Cavaliere, anche i maxi volti di Salvini (Lega), della Meloni (Fratelli d’Italia) e di Zingaretti (Pd), tra gli altri, campeggiano sui manifesti di tutta Italia, spesso facendo parlare di sé. È il caso del manifesto di Caio Giulio Cesare Mussolini, pronipote del Duce e cugino di Alessandra candidato con Fratelli d’Italia, finito al centro delle polemiche per la scelta del font, fortemente evocativo della dittatura fascista.

Campagna elettorale efficace: cosa non deve mancare

Su PressUP puoi trovare il più completo servizio di stampa on line di materiale elettorale, la gamma più completa e conveniente sul mercato: manifesti, volantini, Fac-simile, santini, programmi, depliant, adesivi, bandiere rettangolari, rollup e banner per personalizzare la tua campagna elettorale.

Manifesti elettorali

I manifesti 70×100 si confermano uno strumento intramontabile per la campagna elettorale di un candidato: siamo certi che anche in queste elezioni Europee 2019 continueranno a fare la parte del leone. Stampa su PressUP manifesti, poster e locandine elettorali: risparmia e massimizza le quantità.

Volantini elettorali

Per le Elezioni Europee 2019 non lasciare nulla al caso, sostieni la tua candidatura con ogni mezzo: stampa i tuoi volantini elettorali in quantità adeguata. Perfetti per miniature dei manifesti, presentazioni del candidato e fac-simile, i volantini sono un altro strumento indispensabile della tua campagna elettorale da stampare e distribuire in grandi quantità.

Pieghevoli elettorali

I pieghevoli sono uno strumento molto importante per una campagna elettorale. Su PressUP puoi scegliere il formato aperto, la grammatura, la carta e le pieghe in base all’uso specifico: potrai stampare profilo del candidato, lettera agli elettori, programma elettorale. Diffondi le tue idee e promuovi la tua candidatura a prezzi mai visti, massimizzando i risultati.

Santini elettorali

Santini, cartoncini e biglietti elettorali: tanti strumenti per un unico formato. Piccoli, pratici e veloci, i santini elettorali sono ideali per promuovere il candidato in maniera efficace e discreta, un sempreverde della campagna elettorale da stampare in grande quantità.

Adesivi e Spillette elettorali

Dai più slancio alla tua campagna elettorale con strumenti pratici e coinvolgenti da integrare alla tua dotazione: spillette elettorali da distribuire al tuo target e adesivi su carta (avrai a disposizione la scelta di due diametri).

Striscioni, Roll-Up, Bandiere

Tra i prodotti di grande formato che puoi stampare con PressUP per la tua campagna elettorale puoi scegliere tra striscioni e banner in PVC occhiellati, Roll-Up avvolgibili con struttura in alluminio e bandiere personalizzate rettangolari su telo nautico antivento.

Insomma, su PressUP puoi trovare una dotazione completa per la tua campagna elettorale: un’ampia scelta di prodotti e formati per diffondere il tuo messaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *