Le basi

Certificazioni FSC® e PEFC™: cosa significano?

La tutela dell’ambiente e del clima ci impegnano già da molto tempo. PressUP ha ottenuto le certificazioni FSC® e PEFC™. Con questi due certificati di qualità assicuriamo una tutela ambientale certificata contribuendo in modo attivo allo sfruttamento sostenibile delle risorse forestali.

La tutela dell’ambiente e del clima ci impegnano già da molto tempo. PressUP ha ottenuto le certificazioni FSC® e PEFC™. Con questi due certificati di qualità assicuriamo una tutela ambientale certificata contribuendo in modo attivo allo sfruttamento sostenibile delle risorse forestali.

Utilizziamo carta certificata PEFC™ per tutti i volantini e depliant realizzati con carta patinata 130 g/m² , lucida e opaca. La carta certificata FSC® viene impiegata per produrre volantini e depliant in carta patinata 170 g/m², lucida e opaca.

CERTIFICAZIONE FSC®

Con il certificato FSC® possiamo inoltre dimostrare che la catena che accompagna l’intero processo di trasformazione delle stampe, dalla fase di produzione e assistenza fino alla post-stampa e alla logistica, funziona in modo ottimale nel pieno rispetto degli standard FSC®. L’FSC Forest Stewardship Council®(FSC®) è un’organizzazione non governativa, senza scopo di lucro, che ha creato, gestito e sviluppato il primo sistema di certificazione per una gestione sostenibile delle foreste.

La sigla FSC sta per Forest Stewardship Council, un Consiglio nato per la tutela delle foreste, istituito a partire dai primi anni ‘90 durante una Conferenza delle Nazioni Unite dedicata allo sviluppo sostenibile.

Oggi la sigla FSC® è un marchio riconosciuto a livello internazionale come standard di qualità e sicurezza ambientale. I prodotti che acquisiscono la certificazione FSC® rappresentano una garanzia di qualità, sostenibilità a parità di costo con i prodotti non certificati.

La certificazione FSC® è una garanzia per i produttori e per i consumatori. La buona reputazione in materia di produzione sostenibile è di vitale importanza, come abbiamo già detto, per il consumatore attento, ma anche per l’azienda che vuole entrare in mercati strategici che sono particolarmente sensibili all’aspetto ecologico.

Sono due le certificazioni FSC® che si possono ottenere:

  • Certificazione FSC® di gestione forestale;
  • Certificazione FSC® di catena di custodia.

CERTIFICAZIONE PEFC™

Il “Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes” (PEFC™), cioè il “Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale”, è la più grande organizzazione indipendente che si occupa dell’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello mondiale. La certificazione PEFC™ ci vincola ad utilizzare, per i prodotti stampati, carte certificate realizzate con cellulosa o legno provenienti da boschi gestiti in maniera corretta ed ecosostenibile, sia da un punto di vista ecologico che da un punto di vista economico e sociale.

certificazioni FSC e PEFC
certificazioni FSC e PEFC

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *