Le basi

Esercizi di creatività con adesivi e vetrofanie

Gli adesivi e le vetrofanie sono tra i prodotti più divertenti da realizzare per un designer. Spesso vengono proposti come gadget riproducendo semplicemente il logo dell’azienda, altre volte invece rappresentano un progetto ad hoc per promuovere un evento, un nuovo prodotto o per lanciare una nuova immagine del brand.

2. vetrofanie

Così come le vetrofanie vengono realizzate per eventi come il Natale, Halloween, i saldi o per il lancio di nuove linee di prodotto o progetti di viral marketing, questi due tipi di prodotto hanno in comune il fatto di essere adesivi e temporanei, per questo il creativo ha la possibilità di osare di più. Un progetto temporaneo è sempre più audace!

Insomma, stiamo parlando di progetti ad alto tasso di creatività, quindi potrebbe interessarvi davvero parecchio.

4. vetrofania

Lato tecnico cosa dobbiamo sapere per realizzare degli adesivi e delle vetrofanie di qualità? Prima di tutto dobbiamo scegliere il materiale sul quale stampare, perchè il tatto ha la sua importanza e se stampiamo su carta o su vinile bianco o trasparente, la resa al tatto sarà molto diversa. Una volta scelto il materiale più idoneo al nostro progetto si potrà decidere come stampare.

Per gli adesivi su carta il tipo di supporto migliore su cui stampare è la carta adesiva Fedrigoni Adhoc Symbol Freelife Gloss di grammatura 192 e in base al tipo di stampa si può decidere se applicare una verniciatura opaca o lucida.

1. adesivi

Per quanto riguarda invece le vetrofanie il supporto migliore è il PVC adesivo trasparente e la grammatura è superiore, arriva ai 230 g. Anche in questo caso si ha la possibilità di scegliere la verniciatura lucida oppure opaca.

Le idee per la creazione di adesivi e vetrofanie sono moltissime e il connubio tra creatività e materiali di alta qualità permette di realizzare un prodotto senza sbavature.

Dunque se non vi accontentate di un semplice sticker da attaccare sul paraurti della macchina, sarà meglio mettersi a lavoro e creare un progetto davvero creativo!

3. adesivo

Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *