Le basi

La sfida delle pubblicazioni aziendali

Tra i progetti editoriali più complessi e interessanti da realizzare per un graphic designer, guadagnano un posto d’onore le pubblicazioni aziendali. Cosa sono questo tipo di pubblicazioni? Sono tutti quei prodotti che l’azienda deve produrre per la comunicazione b2b e in misura minore anche per l’esterno, vedi ad esempio i cataloghi, ma soprattutto i più impegnativi annual report.

Perchè rappresentano una sfida? L’annual report è una sfida perché in unico progetto si deve inserire una parte tecnica e finanziaria e una creativa legata agli obiettivi futuri.

L’annual report è un documento molto importante per un’azienda perché viene usato come presentazione dell’attività aziendali agli investitori. All’interno di questo documento si trovano l’elenco delle attività, gli obiettivi e le novità che si vogliono proporre, e contestualmente anche tutti i dati finanziari relativi all’anno precedente. Si tratta di uno strumento di comunicazione complesso per l’azienda, che contiene elementi di PR e dati finanziari concreti.

2. annual report coca cola

La sfida per il creativo che deve proporre una soluzione editoriale è quella di trovare la chiave giusta per una comunicazione istutuzionale e al tempo stesso creativa. La scelta di tipi di carta differenti a seconda del tipo di informazione che vogliamo comunicare, può essere una soluzione interessante per fare convivere le due anime dell’azienda in una sola pubblicazione.

Allo stesso modo il catalogo svolge una duplice funzione: da un lato deve mostrare i prodotti messi a disposizione dall’azienda, con chiarezza e nel dettaglio ma dall’altro deve mostrare il posizionamento dell’azienda sul mercato, un’azienda di lusso tenderà a scegliere carte particolari e finiture di prestigio per dimostrare la cura del dettaglio e l’attenzione per il cliente. La scelta della rilegatura, del tipo di carta e del tipo di progetto grafico, allo stesso modo, hanno un ruolo determinante per ottenere un ottimo risultato in fase di stampa.

3. catalogo

Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *