Le basi

Le riviste da grandi tirature!

I prodotti editoriali che un designer si trova a progettare nel corso della sua carriera sono tantissimi. Tra i tanti, la progettazione di una rivista da grande tiratura è uno di quei progetti che può dare grandi soddisfazioni in termini di notorietà e, perchè no, anche di guadagno.

Impostare la grafica di un’intera rivista, gli spazi da dedicare al testo e alle immagini, concordare con la casa editrice il mood e il tono che l’intero layout grafico deve seguire è un progetto importante che necessita non solo di capacità grafiche ma anche di semantica.

Gli aspetti che devono essere considerati sono la scelta di:

  • colori,
  • font,
  • immagini

Tre aspetti che da soli creano lo stile di una rivista, contribuiscono a creare e divulgare un messaggio e uno stile. Qualche esempio noto?

  • Rolling Stones,
  • Wired,
  • Vogue

1. riviste
   
2. riviste
    
3. riviste

Tutti questi magazine sono altamente riconoscibili per i seguenti aspetti:

  • l’argomento trattato (musica, nuove tecnologie e moda nel caso specifico dei magazine citati),
  • il look and feel,
  • l’alta tiratura.

Ovviamente non è sufficiente un buon progetto grafico per arrivare a certi livelli, ma l’ambizione di creare un buon prodotto deve sempre essere tale da cercare il miglior risultato.

5. riviste

La chiave è sapere esattamente cosa comunicare, a quel punto la creatività può prendere il sopravvento, seguendo sempre l’idea e l’universo semantico che si vuole rappresentare.

L’obiettivo non è solo vendere, ma è vendere tanto! Stiamo parlando di tirature che superano le 40.000 copie!

4. riviste

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *