Le basi

Stampa in grande!

Quante volte vi è capitato di passare sotto a un affissione e pensare “quel progetto nelle mie mani sarebbe stato un’altra cosa”? Siete sicuri? O meglio, siete sicuri di conoscere tutti gli aspetti tecnici, i tranelli e le difficoltà che si nascondono dietro alla stampa di grande formato?

Per tutti quelli che hanno avuto un minimo dubbio leggendo il primo paragrafo, questo post è per voi. Andremo alla ricerca dei dettagli del grande formato che devono far parte del bagaglio culturale del designer.

1. grande formato

Cosa si intende per grande formato? Possiamo racchiudere nella categoria di stampa di grande formato le affissioni e i manifesti pubblicitari, i banner e striscioni in pvc, la pubblicità dinamica in pvc adesivo e la stampa su supporti rigidi.

Andiamo con ordine. Quanto deve essere grande per definirsi grande formato? Un manifesto ad esempio può avere una dimensione minima di 35×50 cm fino ad arrivare a dimensioni decisamente più importanti come 300×600 cm. Tenete bene a mente gli standard per la stampa elencati qui sotto, per un manifesto ma anche per qualsiasi altro prodotto, così non avrete problemi in fase di progettazione:

  • 35×50 cm
  • 40×60 cm
  • 50×70 cm
  • 60×80 cm
  • 70×100 cm
  • 80×120 cm
  • 90×300 cm
  • 100×140 cm
  • 120×160 cm
  • 300×400 cm
  • 300×600 cm

3. grande formato

Il tipo di carta da utilizzare per questo tipo di lavoro deve avere una grammatura 90 g e i tipi di carta consigliabili sono la Blueback, Demi Mat, Fluo arancio, giallo e verde.

Ma per grande formato si indendono anche formati più modesti, come la stampa su formati rigidi che si possono usare per la creazione di pannelli per stand fieristici, allestimenti di eventi come feste, matrimoni, eventi aziendali, inaugurazioni.

Tra questi rientrano la stampa su forex, su cartorne, su polionda e su sandwich plastici e metallici. La scelta del materiale sul quale stampare è molto importante e deve essere pensata e decisa in fase di progettazione. A seconda del tipo di materiale che si sceglie di usare il risultato finale sarà diverso.

4. grande formato

Un discorso a parte merita la stampa su pvc adesivo, che si presta in modo eccellente alla combinazione creatività/grande formato. La creazione di un progetto creativo per rivestire un autobus, un tram, un furgone o un tombino è di grande stimolo per il designer. Così sarà bene partire preparati e conoscere i materiali che vengono usati in fase di stampa. I pvc adesivi sono  in polimerico lucido o one way ed è importante decidere il tipo di taglio da dare al prodotto: squadrato, mezzo taglio, o mezzo taglio e sfrido oppure aggiungere anche l’application type.

Insomma, di cose da sapere ce ne sono parecchie. Nel frattempo avete iniziato a pensare al vostro progetto da mandare in stampa?

2. grande formato

 

Pronto per stampare? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *